Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse a seguito di specifica richiesta.

ACHTUNG!

QUESTO BLOG NON È UNA TESTATA GIORNALISTICA. NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE, QUINDI NON RAPPRESENTA UN PRODOTTO EDITORIALE EX L.62/2001

Queste sono le regole...

mercoledì 10 novembre 2010

VAI VIA



Non vorrei passare per il disfattista di turno. La simpatia che provo per Saviano e Fazio è sempre stata minima, ma dopo aver visto in tivvù questa pubblicità, ho capito solo che i due signori di cui sopra non sanno scrivere perché con il giusto accento. O sbaglio? Magari esiste una regola che permette una licenza poetica quando si scrive per uno spot, su una lavagna, in stampatello. A me pare che il Savia - no nazional - popolare utilizzi una specie di apostrofo, come una lacrima sulla grammatica. Fazio, quando non impegnato con meteorologia e affini utilizza invece l'accento grave al posto di quello acuto. Qualcuno dell'Accademia della Crusca può darmi torto, per cortesia? Cancellerò, nel caso, il post, sostituendolo con blogghissime e pubbliche scuse.

Vi ricordate Adriano Celentano? Era il 1987, la trasmissione Fantastico 8. Celentano, vegetariano e amico degli animali (chissà se gli animali lo vorrebbero come amico, va senza dire), in pieno referendum sull'attività venatoria invitò gli italiani a scrivere sulle schede elettorali (ignaro di causare la nullità delle stesse) La caccia e contro l'amore. Scrisse lo slogan su una lavagna, dimenticando l'accento sulla e. Vi ricordate?

A me sembra di essere sullo stesso piano (basso).

Le trasmissioni riprenderanno il più presto possibile.



Zio Robbo




5 commenti:

  1. Caro Zio Robbo, hai perfettamente ragione! A mio avviso comunque, sono entrambi da perdonare perché la trasmissione è stata davvero molto bella...

    RispondiElimina
  2. Concordo con Urz. Comunque Fazio sbaglia l'accento, Saviano butta sulla lavagna un segno irriconoscibile.
    Per quel che riguarda la simpatia almeno Saviano la mia ce l'ha, non fosse altro per la buona dose di coraggio di cui è dotato.
    C'è gente decisamente più fastidiosa in giro.

    RispondiElimina
  3. Stasera l'ho guardato anch'io: dai, non è male come programma, anzi in fondo sono queste le cose che si dovrebbero vedere in tv..se penso che 2 canali più in là c'era gente che stava seguendo il GF mi viene un senso di angoscia.
    Comunque caro zietto, è vero: l'accento è sbagliato! Ma di Celentano ho un vago ricordo, ero piccina ^_^

    RispondiElimina
  4. Gli accenti sono importanti: è non si pronuncia come é! Sto studiando dizione :-)

    Per qualsiasi dubbio, consultare il DOP (Dizionario d'ortografia e di pronunzia)

    RispondiElimina
  5. lamentosi e retorici...che palle, come se non ce ne fossero abbastanza in giro.

    Ciao Robbo!

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Pagine

Lettori fissi