Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse a seguito di specifica richiesta.

ACHTUNG!

QUESTO BLOG NON È UNA TESTATA GIORNALISTICA. NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE, QUINDI NON RAPPRESENTA UN PRODOTTO EDITORIALE EX L.62/2001

Queste sono le regole...

mercoledì 9 giugno 2010

IL NOSTRO CARO DEXTER

Altra serie targata ShowTime, il network più originale e sovversivo. Sue creature sono, per citare alcune, Secret Diary Of a Call Girl (incentrata sulla vita di una squillo perbene), Weeds (una mamma spacciatrice di erba), United States Of Tara (una donna, madre e casalinga, alle prese con un disturbo dissociativo della personalità), Californication (Hank Moody, scrittore in crisi creativa ed esistenziale, ossessionato dal sesso e dall'alcool).

Poi Dexter. Dexter Morgan. Serie basata sul personaggio creato dallo scrittore Jeff Lindsay, protagonista di cinque libri di cui tre tradotti in italiano (La mano sinistra di Dio, Il nostro caro Dexter, Dexter l'Oscuro). Taccio sulla volgare traduzione dei titoli originali e sulla pessima (a mio modesto parere) traduzione dell primo romanzo, su cui si basa la prima serie di Dexter.

Comunque. Dexter è un ematologo forense, che lavora per la polizia di Miami. Un ragazzo educato, taciturno, un po' sulle sue. Il ragazzo delle ciambelle, come lo chiamano i colleghi, visto che ogni mattina rifornisce i colleghi del distretto con i tipici donuts.

Dexter ha una sorella adottiva, Debra, che è agente di polizia. Una fidanzata, Rita, che ha alle spalle un matrimonio andato a pezzi con un un uomo drogato e alcolizzato da cui ha avuto due figli: Astor e Cody.

Dietro quest'aura di rispettabilità e perbenismo, Dexter nasconde un terribile segreto. Adottato da Harry Morgan, poliziotto e padre naturale di Debra, che ha trovato Dexter-bambino sulla scena di un orribile delitto/regolamento di conti della malavita, il nostro caro mostra un innato istinto all'omicidio. Harry riesce a educare il ragazzo, deviando la violenza in una direzione positiva. Gli insegna un particolare codice etico, il codice di Harry: Dexter non uccide a caso, ma rivolge il proprio istinto di predatore verso killer o serial killer che uccidono solo per il gusto di farlo. La negatività, la sociopatia del personaggio diventa un polo positivo, un giustiziere postmoderno che arriva ed emette la sentenza laddove la giustizia latita.

Dexter uccidendo soddisfa la propria voce interiore, quella che lui chiama il Passeggero Oscuro. Cattura le vittime anestetizzandole, preparando prima con cura una sala omicidi ad hoc, allestita con teloni di plastica trasparente per non lasciare tracce di alcun tipo e spiegando alla vittima, non innocente, il perché di tutto quello che sta succedendo, prima di ucciderlo con una ferita letale alla gola, al cuore o allo stomaco. Come trofeo, una goccia di sangue su un vetrino da microscopio per ogni vittima. Conservate con cura nella propria abitazione. Meticoloso, ossessivo, privo di emozioni e lucidissimo. Dexter fa davvero paura.

Perché a parte un cattivo rapporto con gli animali, riesce a essere il bravo ragazzo della porta accanto senza il minimo sforzo. Non puoi non amarlo. Nonostante sia un ragazzo di poche parole e appaia un po' bizzarro. Non oso pensare cosa avrebbero potuto fare insieme Dexter, Henry Lee Lucas, Patrick Bateman e Sam Berkowitz.

Sto guardando la terza serie. Ne è stata confermata una quinta, per il nostro caro Dexter. Lascio la sigla iniziale. Favoloso. La routine mattutina del Nostro sembra uscita dalla mente perversa di un Inquisitore, ogni gesto banale sembra uno spargimento di sangue o pare produrre indicibili dolori. Fino allo sguardo terribile, a fine sigla, di Dexter. Interpretato in modo sublime dall'attore Michael C. Hall.

Buona visione.


Zio Robbo.



1 commento:

  1. Un'altra serie da seguire.

    "Dove troveremo il tempo per non guardare tutte queste serie?"

    Ne ho sentito dire un gran bene un po' da tutti. Devo dire però che il libro, tolta l'idea di fondo che è geniale, mi ha lasciato un po' freddino.

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Pagine

Lettori fissi