Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse a seguito di specifica richiesta.

ACHTUNG!

QUESTO BLOG NON È UNA TESTATA GIORNALISTICA. NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE, QUINDI NON RAPPRESENTA UN PRODOTTO EDITORIALE EX L.62/2001

Queste sono le regole...

mercoledì 16 giugno 2010

S.O.S.

Dopo aver affrontato la serie televisiva Dexter, oggi altro serial killer, dipinto in maniera eccellente su pellicola da Spike Lee nel bellissimo S.O.S. (Summer Of Sam - Panico a New York).

Nel film il regista rievoca l'estate del 1977 in cui la Grande Mela venne scossa da un'ondata di caldo torrido e dai colpi di pistola della calibro .44 di uno sconosciuto che aggrediva e uccideva coppiette e donne sole. Nel Bronx.

L'aiuto chiesto dalla polizia alla mafia locale italo-americana provoca una vera e propria caccia alle streghe. Lo spunto biografico, reale del film ruota attorna al personaggio di Ritchie, interpretato da Adrien Brody, un punk che si prostituisce in un locale gay. Il pezzetto di film che lascio narra quasi quattro minuti del film, sulle note di Baba O'Riley degli Who.

Lo sconosciuto venne poi arrestato in modo casuale dalla polizia. David Berkowitz, il killer della .44, confessò sei omicidi e vari feriti. Il caso è ancora aperto. Divenne famoso per essersi proclamato Son Of Sam, il figlio di Sam, in una lettera sgrammaticata e delirante rivenuta sul luogo di uno dei delitti e rivolta al capitano di polizia a capo dell'operazione. Berkowitz, uno schizofrenico e piromane, si proclamerà in seguito satanista. Ha sempre affermato che venne spinto a uccidere dal demone che albergava nel cane del suo vicino, Sam Carr. Da qui il soprannome Son Of Sam. S.O.S.

Condannato a sei ergastoli, ai giorni nostri Berkowitz si è pentito degli omicidi. Cristiano rinato, ha un sito che è gestito da un gruppo religioso.

Berkowitz, dal mio punto di vista, ha parecchie affinità (e poche divergenze) con altri due assassini seriali: Zodiac e il nostrano Mostro di Firenze. O Mostri di Firenze. Ma queste sono altre storie.

Buon ascolto e visione.


Zio Robbo.


1 commento:

  1. Davvero un bel film questo Summer of Sam. Forse un pochino sottovalutato. Quando si parla della filmografia di Spike Lee si tende a citare sempre altri titoli, per carità pregevolissimi, come "Jungle Fever", "La 25a ora", "Fà la cosa giusta" o "Inside man" e a tralasciare questo "SOS".
    Che sia sottovalutato lo dimostra il fatto che io abbia trovato il DVD del film da Saturn a qualcosa come 2 euro.
    Comunque il film merita sicuramente una visione.

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Pagine

Lettori fissi