Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse a seguito di specifica richiesta.

ACHTUNG!

QUESTO BLOG NON È UNA TESTATA GIORNALISTICA. NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE, QUINDI NON RAPPRESENTA UN PRODOTTO EDITORIALE EX L.62/2001

Queste sono le regole...

martedì 11 maggio 2010

THE GREATEST AMERICAN HERO

Il 24 marzo scorso Robert Culp è morto a 79 anni per un trauma cranico, riportato dopo un'accidentale caduta nella sua villa di Los Angeles. Lo voglio salutare, un po' in ritardo, unendomi al saluto di tanti ragazzi che come me lo ricordano nei panni dell'agente dell'FBI Bill Maxwell nella serie televisiva The Greatest American Hero (Ralph supermaxieroe).

Culp era attore e sceneggiatore. Aveva cominciato la sua brillante carriera accanto a Bill Cosby nella serie Le Spie, tra il 1965 e il 1968.

Nel 1981 torna sugli schermi accanto a William Katt, attore famoso a livello internazionale per Big Wednesday (Un mercoledì da leoni), nel telefilm conosciuto in Italia come Ralph supermaxieroe.
Nelle tre serie Katt interpreta Ralph Hinkley, un'insegnante che riceve dagli alieni una tutina rossa che gli permette di diventare una sorta di moderno Supereroe (un Superman, visto il mantello). Ralph perde il manuale delle istruzioni e deve arrangiarsi a provare con vari e comici tentativi tutti i poteri che ha indossando la tutina rossa. Nelle puntate viene affiancato appunto da Culp che interpreta Bill Maxwell e da Connie Sellecca (Pam, la fidanzata di Ralph).

Il plot della vicenda ruota attorno ai tre protagonisti impegnati in attività superumane in un mondo reale. Ralph diventa l'antieroe per eccellenza, una sorta di supereroe con super problemi (come Capitan America). Ricordo la bellissima puntata dove Ralph ri-incontra gli extraterrestri che gli hanno lasciato la tutina in dono...puntata struggente e delicata come potevano esserlo solo alcune serie tv americane del tempo.

Ciao Robert. Ciao da tutti quelli che ricordano Bill Maxwell.

Lascio la sigla della serie. Preparate i fazzoletti. Zio Robbo è un po' stufo di scrivere necrologi di memoria. Ma è inevitabile.


Believe it or not, i'm walking on air.


Buona Visione.


Zio Robbo



2 commenti:

  1. Grazie Zio... volevo giusto chiederti di scrivere due righe su Robert e immagino che questa mia richiesta sia arrivata in qualche modo al tuo piccolo orecchio. Grazie alle tue manine per aver digitato queste parole. E grazie anche ai tuoi piedini.
    Ciao Robert...

    RispondiElimina
  2. Non è che conosca Robert Culp molto bene. Ne ho un ricordo soprattutto (e quasi unicamente direi) per la serie Ralph Supermaxieroe. Tuttavia è un altro pezzo della nostra infanzia che se ne va...
    Il ricordo di Culp come quello di Raimondo Vianello o di Mike Bongiorno sono lì a dirci che il tempo passa... e non possiamo farci niente

    Ciao a tutti, we'll see you on the dark side of the moon

    Ancora Nostalgico (Ex Scottish Connection)

    Ancora

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Pagine

Lettori fissi