Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse a seguito di specifica richiesta.

ACHTUNG!

QUESTO BLOG NON È UNA TESTATA GIORNALISTICA. NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE, QUINDI NON RAPPRESENTA UN PRODOTTO EDITORIALE EX L.62/2001

Queste sono le regole...

lunedì 3 maggio 2010

SUPERNATURAL

Volevano sospenderla alla seconda serie. Invece la CW, nata dalla fusione dei due network WB e UPN, ne ha confermata una sesta.
Per fortuna.
FlashForward e Supernatural sono le Serie Tv che adoro più delle altre, in questo preciso momento storico.
Quest’ultima narra le vicende dei due fratelli Dean e Sam Winchester e la loro battaglia contro demoni, spettri e altre varie creature del soprannaturale. I due fratelli sono pervasi dall’American Spirit, ancora più di Snake Plissken nel finale di Escape from Los Angeles. Altro che Star and Stripes. Loro sono le stelle e le strisce della bandiera.

Il punto di partenza della serie è la morte della madre dei due ragazzi a causa di un demone che incendia la loro casa. John, il padre, riesce a portare in salvo i figli.
La prima serie mostra il ri-avvicinamento dei due fratelli ormai adulti. La morte della fidanzata di Sam, uccisa in modo identico alla madre, convince il ragazzo a seguire il fratello maggiore nella caccia ai demoni. Il padre, ex-marine, ha addestrato i figli all'eliminazione di ogni tipo di essere soprannaturale.
La caccia, dunque, riprende. Dean e Sam, a bordo di una Chevrolet Impala, come in un road-movie, si muovono attraverso gli Stati Uniti d’America alla ricerca del padre, eliminando demoni e quant’altro. Le puntate, seppur legate tra loro dal filo rosso della caccia e della ricerca-assenza della figura paterna, sono molto più auto-conclusive rispetto alle serie successive.
In queste, infatti, si aggiungono un patto demoniaco tra John Winchester e il demone Azazel e un contratto che costringerà Dean alle pene dell’Inferno, nella versione televisivo-dantesca dei gironi infernali.
Nella quarta serie, la migliore a mio parere, alla tradizionale battaglia con i demoni si aggiunge quella degli angeli del paradiso contro i demoni, per impedire l’apertura dei sessantasei sigilli che permetterebbero la liberazione di Lucifero.
Liberazione che però avviene. Si scatena l’Apocalisse, i quattro cavalieri compaiono sulla terra, l’umanità attende l’intervento (Provvidenziale? Distruttivo?) degli Arcangeli Gabriele, Raffaele e Michele. Chissà come finirà la quinta serie. Quale sarà il ruolo e il destino dei due Winchester? Che cosa avranno preparato gli autori per la sesta?

Una curiosità. Guardate una foto di John Winchester (interpretato dall’attore Jeffrey Dean Morgan) e guardate una foto di Javier Bardem. Ditemi se non sono gemelli separati alla nascita.

Lascio un riassunto della prima serie, sulle note di Carry On Wayward Son dei Kansas.

Buon ascolto e visione.

Zio Robbo


7 commenti:

  1. Bene. Bravo. Bel riassunto. Ora vi dico io com'è andata.

    Parte I

    Nei tardi anni '70 una donna piacente sotto l'effetto di allucinogeni incontrò un uomo. Causa l'abuso delle sostanze di cui sopra alla donna l'uomo risultò particolarmente attraente. In realtà non lo era affatto. Quell'uomo era Javier Bardem (e non ditemi che è un uomo attraente perchè fa pettare anche chi non ha il culo).
    Dopo un'infuocata notte di passione (almeno la donna la ricordava tale) la donna rimase incinta. Alcuni mesi dopo, la donna non ricordava quanti ma presumo fossero circa nove, nacque un bel bambino.
    La donna e Javier decisero di chiamarlo Dean Dave Bardem.
    Fecero il bis pochi anni dopo chiamando il secondogenito Sam Bardem.

    A questo punto cominciarono a parlare di sospensione della serie. Ne avevano le palle piene di Javier Bardem. Grazie all'intercessione di Woody Allen e Penelope Cruz la prematura chiusura fu evitata.

    E' da questo momento in poi che la situazione si fece difficile. Dovete sapere che alcuni di questi eventi sono realmente successi nella vita degli attori della serie. Alcuni sono accaduti solo nella finzione. In entrambe Bardem era diventato insopportabile.

    La donna, che da questo momento in avanti chiameremo la donna, non ne poteva veramente più. Un giorno, quando i bambini erano ancora piccoli, la donna esasperata da Bardem si suicidò.
    Gli autori della serie, avendo già pronte un sacco di puntate nelle quali la donna aveva un ruolo da protagonista, non sapevano che pesci pigliare.
    I produttori fecero così ricorso alla computer grafica per far apparire la donna un'ultima volta e si inventarono una marea di cazzate su un demone che la uccise rendendo orfani i due bambini (attaccandola al soffitto poi, che cazzata!)

    In tutto quel parapiglia, Bardem se la diede a gambe, il ragazzino più grande salvò il piccolo, Woody Allen ci mise altri soldi e la serie andò avanti.

    Stacco temporale, i ragazzi crescono.
    Sam va all'università (o al college o il cazzo che è..) . Dean, essendo stato rifiutato a Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze politiche e persino Veterinaria, divenne un cacciatore di demoni. Medicina non ci aveva neanche provato.


    La produzione, sul punto di non riconfermare Bardem per le puntate successive, subì delle pressioni da parte di quell'imbecille di Almodovar che fece di tutto per vedere prolungato il contratto del suo Caro Amico. Così fecero passare Bardem pure per un gran figo che aveva addestrato i figli nell'arte dei cacciatori di demoni.

    RispondiElimina
  2. Parte II

    Insomma, Sam è all'università o al college o al cazzo che è e la sua fidanzata viene uccisa dallo stesso demone che uccise in passato la donna (la madre nella serie) attaccando anche lei al soffitto (che cazzata...).

    Intanto Bardem è sparito, i ragazzi riunitisi giurano vendetta, il demone giura di rompergli il culo e cose così...

    I due, non si sa bene come, si trovano sotto il culo una Chevrolet Impala nera fighissima con il portabagagli pieno di armi e di improbabili aggeggi forse rubati ad Ivan Reitman. La caccia ha inizio.

    La serie assume le caratteristiche di un Horror-Rock-Road-Movie. Dean e Sam girano l'America sull'Impala cacciando mostri e demoni e ascoltando musica Rock che anche mio nonno ai suoi tempi aveva già dimenticato.

    Durante la prima serie, oltre alla mini trama di ogni puntata che sembra uscita dai film che presentava Zio Tibia decenni or sono, accadono i seguenti eventi:

    Ogni tanto rispunta quella testa di cazzo di Bardem al quale i ragazzi sembrano essersi davvero affezionati.

    Sam si fidanza con una ragazzina incontrata in un piccolo paese della Provincia Americana. Questa è qui per girare una serie TV dal titolo "Una mamma per amica". Sam, sapendo che presto dovrà riprendere la caccia, mente a Rory (la ragazza) dandole anche un nome falso. Le dice infatti di chiamarsi Dean (forse in onore del fratello, forse perchè scarso di fantasia).

    Dean, in un momento di debolezza, stringe un patto con un demone minore il quale gli permetterà di realizzare il suo sogno di sempre: formare una Rock Band di successo.
    Usando il nome d'arte Dave (suo secondo nome) Bickler da vita ai Survivor. Per la serie è stato scritto un pezzo (Eye of the tiger), interpretato da Dean stesso, che è una delle peggiori cagate dai tempi di You, all, everybody dei Drive Shaft.

    Intanto ricompare Bardem che, in ordine,
    1) spara cazzate,
    2) si atteggia a novello Alan Moore
    3) spara cazzate,
    4) afferma che uno dei suoi maestri nell'arte della caccia sia una tale John Costantine (quindi spara cazzate).

    La serie si conclude con un colpo di scena che non lascia a bocca aperta proprio nessuno.

    E questo è quanto caro il mio Zio Robbo.

    Il citazionista (Ex il nostalgico Again)

    PS: Scherzi a parte, Supernatural è una serie davvero divertente. Poco impegnativa sicuramente, il filo conduttore non è così serrato come in Lost o in Flashforward. I due protagonisti sono simpatici, c'è un'ottima colonna sonora e, cosa più importante, non c'è quel cazzone di Bardem.

    RispondiElimina
  3. Il citazionista (Ex il nostalgico Again) ha ragione.
    Supernatural è una serie divertente.
    C'è un'ottima colonna sonora.
    I due protagonisti sono simpatici e carini (beh, figuriamoci se sceglievano due attori brutti).
    Prima di fare il cacciatore di demoni, Dean (Jensen Ackles) faceva un lavoro monotono e inutile: il modello.
    Riguardo a Sam, non so proprio come ho fatto a non riconoscere in lui il fidanzato di Rory Gilmore... la memoria mi sta abbandonando.

    Non dimenticatevi che oggi è la festa di una mamma per amica!
    Buona domenica.

    Alcolista Anonima

    p.s. Zio Tibia me lo ricordooooo

    RispondiElimina
  4. Cara Alcolista Anonima, chi si cela dietro la tua mysteryosa identità?
    Poi: se non sbaglio l'attore che interpreta Sam (Jared Padalecki) in "Una Mamma Per Amica" si chiamava Dean...mah...il mondo è davvero minuscolo...

    Zio Tibia (pardon...Zio Robbo!)

    RispondiElimina
  5. Confermo che Sam era Dean. Si, insomma... Jared era Dean, in una mamma intendo, ed ora è Sam. Che cazzo di casino....

    Il Citazionista non cita a caso

    Il Citazionista (Ex il Nostalgico Again)

    RispondiElimina
  6. In realtà Javier Bardem è un mutante che ha preso le sembianze di Jeffrey Dean Morgan (ecco un altro che si chiama Dean!).
    Mentre i due fratellini inseguono il mutante (credendo che sia il loro amato padre), il papà se la spassa con Penelope Cruz sulle spiagge del Brasile.

    Alcolista SuperAnonima

    RispondiElimina
  7. In effetti stavo pensando alla questione della Cruz...

    Proprio un cazzone non dev'essere sto Bardem.

    Il citazionista (Ex il Nostalgico Again)

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Pagine

Lettori fissi