Proprio così. L'amore ci farà a pezzi. Trent'anni or sono Ian Curtis, voce e frontman dei Joy Division, decise di togliersi la vita impiccandosi a una rastrelliera in cucina nella sua casa di Macclesfield.
Un inferno, quello di Ian. Un inferno che però coincideva anche con il successo della band in cui cantava, i Joy Division. Due album bellissimi: Unknown Pleasure e Closer, uscito postumo.
La disperazione di Ian Curtis. Sul palco il cantante simulava attacchi di epilessia, dal quale era affetto, e che di sicuro lo portarono alla cronica depressione che lo spinse a uccidersi. Nella canzone She's lost control Curtis racconta di un'amica che morì in una clinica di Manchester a causa delle frequenti crisi epilettiche.
La vita privata di Ian Curtis. Il matrimonio, appena diciannovenne, con la coetanea Deborah Woodruff. La nascita della figlia Nathalie. La separazione da Deborah, a causa della scoperta da parte della donna di una relazione tra il cantante e una giornalista belga.
Poi la morte di Ian. Le parole Love Will Tear Us Apart sulla lapide della tomba. Il suo verso più famoso.
Bernard Sumner, Peter Hook e Stephen Morris, gli altri Joy Division, diedero in seguito vita al gruppo dei New Order.
Anton Corbijn, fotografo e regista olandese, nel 2007 ha realizzato Control, film che racconta la vita di Ian Curtis. L'attore che interpreta Curtis è Sam Riley. Non so a voi, ma a me sembra la fotocopia del leader dei Joy Division.
Lascio il trailer di Control.
Buona visione.
Zio Robbo
Life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend.
RispondiEliminaLa vita di Curtis è stata davvero troppo breve e purtroppo è stata anche una lotta.
Ho visto "Control" e sui titoli di coda avevo quasi le lacrime agli occhi. Un ragazzo (questo era) di 23 anni neanche che si toglie la vita schiacciato dalla malattia e dalla depressione, dalla responsabilità portate dalla carriera, dalla moglie e da un figlio che forse non ha mai voluto davvero.
"Control" è uno dei film più belli che ho visto nell'ultimo periodo.
Yet another movie (Ex Metal Uber Alles)