Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse a seguito di specifica richiesta.

ACHTUNG!

QUESTO BLOG NON È UNA TESTATA GIORNALISTICA. NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE, QUINDI NON RAPPRESENTA UN PRODOTTO EDITORIALE EX L.62/2001

Queste sono le regole...

martedì 18 maggio 2010

LOVE WILL TEAR US APART

Proprio così. L'amore ci farà a pezzi. Trent'anni or sono Ian Curtis, voce e frontman dei Joy Division, decise di togliersi la vita impiccandosi a una rastrelliera in cucina nella sua casa di Macclesfield.

Un inferno, quello di Ian. Un inferno che però coincideva anche con il successo della band in cui cantava, i Joy Division. Due album bellissimi: Unknown Pleasure e Closer, uscito postumo.

La disperazione di Ian Curtis. Sul palco il cantante simulava attacchi di epilessia, dal quale era affetto, e che di sicuro lo portarono alla cronica depressione che lo spinse a uccidersi. Nella canzone She's lost control Curtis racconta di un'amica che morì in una clinica di Manchester a causa delle frequenti crisi epilettiche.

La vita privata di Ian Curtis. Il matrimonio, appena diciannovenne, con la coetanea Deborah Woodruff. La nascita della figlia Nathalie. La separazione da Deborah, a causa della scoperta da parte della donna di una relazione tra il cantante e una giornalista belga.

Poi la morte di Ian. Le parole Love Will Tear Us Apart sulla lapide della tomba. Il suo verso più famoso.

Bernard Sumner, Peter Hook e Stephen Morris, gli altri Joy Division, diedero in seguito vita al gruppo dei New Order.

Anton Corbijn, fotografo e regista olandese, nel 2007 ha realizzato Control, film che racconta la vita di Ian Curtis. L'attore che interpreta Curtis è Sam Riley. Non so a voi, ma a me sembra la fotocopia del leader dei Joy Division.

Lascio il trailer di Control.

Buona visione.

Zio Robbo


1 commento:

  1. Life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend.

    La vita di Curtis è stata davvero troppo breve e purtroppo è stata anche una lotta.
    Ho visto "Control" e sui titoli di coda avevo quasi le lacrime agli occhi. Un ragazzo (questo era) di 23 anni neanche che si toglie la vita schiacciato dalla malattia e dalla depressione, dalla responsabilità portate dalla carriera, dalla moglie e da un figlio che forse non ha mai voluto davvero.

    "Control" è uno dei film più belli che ho visto nell'ultimo periodo.

    Yet another movie (Ex Metal Uber Alles)

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Pagine

Lettori fissi