Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse a seguito di specifica richiesta.

ACHTUNG!

QUESTO BLOG NON È UNA TESTATA GIORNALISTICA. NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE, QUINDI NON RAPPRESENTA UN PRODOTTO EDITORIALE EX L.62/2001

Queste sono le regole...

mercoledì 12 maggio 2010

THEY LIVE!

Dopo 1997: Fuga da New York e Grosso guaio a Chinatown e prima di Fuga da Los Angeles (di nuovo con Snake Jena Plissken) e il Seme della follia (dove un detective interpretato da Sam Neill deve ritrovare Sutter Cane, scrittore di horror che vende più di Stephen King), Carpenter ci ha regalato il magnifico They Live (Essi Vivono).

Un film politico, sociologico e filosofico. Pari al potentissimo e visionario Dawn Of The Dead (Zombi) di George A. Romero. Girato giusto dieci anni prima. Come ho scritto nel post di martedì 13 aprile, l'iperrealismo di Romero affrontava con un tocco filosofico e critico la società dei consumi e quelli che sono diventati i non-luoghi per eccellenza, i moderni centri commerciali.

In Essi Vivono il protagonista John Nada (interpretato dall'attore e wrestler canadese Roderick Toombs) si trasferisce a Los Angeles dove trova lavoro come operio in un cantiere. Qui entra in possesso di una scatola colma di occhiali da sole neri. Indossandoli, scopre una terribile verità: un mondo in bianco nero dove moltissime persone hanno le sembianze di grotteschi umanoidi simili a zombi. Nada capisce che sono alieni pronti a schiavizzare l'umanità, farcendo la realtà con inquietanti messaggi subliminali, visibili solo con gli speciali occhiali da sole ritrovati nella scatola.
John cerca di affrontare gli invasori.

Nel film gli alieni non rappresentano più il male del comunismo, ma sono il Reaganismo rappresentato dagli Yuppies (comunicano tra di loro addirittura con i Rolex che portano al polso). Nada rappresenta il riscatto (eventuale) della classe operaia e di tutta la frangia degli estremisti delle teorie della cospirazione e del complotto.

Guardate sia Zombi (di cui ho già lasciato un pezzetto visivo) ed Essi Vivono, di cui lascio il momento in cui John trova gli occhiali speciali.

Buona visione.

Zio Robbo



2 commenti:

  1. Quanti ricordi, robbo.... Se la memoria non mi inganna lo vidi in tv, su una rete privata (rete 7 piemonte.. o grp forse), nei primissimi '90 (forse ancora fine '80). Faceva parte, insieme a film quali "Stuff, il gelato che uccide" (sic) e "Wolfen" (primo film con il POV di un lupo...), di un ciclo di film horror trasmessi a tarda notte. Erano i primi esperimenti con il videregistratore e con la sua programmazione... Che nostalgia. Altrochè internet, youtube e il "tutto e subito"... Sigh

    RispondiElimina
  2. Ho visto vari film di Carpenter tra i quali i bellisimi Fuga da New York e Grosso guaio a Chinatown (eoni fa).
    Questo Essi vivono mi manca e nulla mi diceva il nome Roderick Toombs. Guardo il video.... ma è lui, il grande Roddy Piper.
    Gli estimatori del "vecchio" Wrestling targato WWF lo ricorderanno come il lottatore scozzese che saliva sul ring con tanto di kilt. Un grande personaggio.

    Scottish Connection (Ex il Citazionista)

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Pagine

Lettori fissi