Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse a seguito di specifica richiesta.

ACHTUNG!

QUESTO BLOG NON È UNA TESTATA GIORNALISTICA. NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE, QUINDI NON RAPPRESENTA UN PRODOTTO EDITORIALE EX L.62/2001

Queste sono le regole...

lunedì 19 aprile 2010

DEAD AGAIN

Oggi avevo in mente un altro post, sempre dedicato alla musica ma con un oggetto diverso: gli Anthrax. Avevo pronto il video, un discorso sul loro umorismo, sul rap-metal e invece devo scrivere della morte improvvisa per attacco cardiaco di Peter Steele, frontman dei Type 0 Negative.

48 anni. Fisico imponente e scolpito. Superava di un centimetro i due metri d'altezza. Voce profondissima. Un'icona del metal. I Type 0 Negative, doom/gothic band di Brooklyn, dal 1991 hanno attraversato il panorama metal con il loro macabro e perverso senso dell'umorismo. Steele, personaggio timido e profondamente depresso, incarnava lo spirito negativo della band già dal nome. Un marchio che indicava il gruppo sanguigno 0 negativo e il mood oscuro e malinconico del gruppo.

Dall'album Slow, Deep and Hard passando per The Origin of the Feces, i titoli delle loro canzoni fanno ancora ridere e sor-ridere per il cinismo nero: Prelude to Agony, The Misinterpretation of Silence and its Disastrous Consequences, I Know You're Fucking Someone Else, Kill You Tonight.

My Girfriend's Girlfriend rimane, a mio avviso, il loro singolo, canzone e video migliore. Prendersi in giro per le groupie e cantare della ragazza della mia ragazza...wow!

Life is Killing me e Dead Again, gli ultimi due album, sembravano davvero un prologo alla fine improvvisa del carismatico Steele. Dato per morto nel 2005, con una notizia smentita immediatamente. Finito addirittura su PlayGirl, con delle foto che lo ritraggono nudo e con un cazzo piuttosto grosso tra le gambe. Fake o meno, Peter si considerava davvero un cazzone. Altro gioco di parole che avrebbe adorato.

Poi la leggenda sul vampirismo, a causa di un paio di canini davvero aguzzi.
Altra polemica di Steele, evidenziata dalle canzoni, era verso il sistema sanitario nazionale americano. La band si esibiva spesso con camici verdi da infermiere.

Humour nerissimo e auto-ironia che mi /ci mancheranno, ora.

Lascio un video di un'intervista di Steele al Jerry Springer Show, che ricorda tanto, come talk show, il Patty Winters Show di cui Patrick Bateman, in American Psycho, non perde neanche una puntata. Domani il video di My Girlfriend's Girlfriend.

I can't believe I died last night, I'm fucking dead again!

Buona visione.

Zio Robbo


3 commenti:

  1. Ho letto solo ieri sera della dipartita di Peter Steele. Sono rimasto male. 48 anni, un ragazzone che sembrava scoppiare di salute (forse in mente ne avevo un'immagine risalente a qualche anno fa).
    Non ho mai seguito molto i Type O Negative ma ne apprezzavo molto l'ironia e l'inventiva lessicale. Canzoni dai titoli profondi (titolo bellissimo Life is killing me) e divertenti (My girlfriend's girlfriend) riempivano i loro album. Un altro nome da aggiungere alla lista del post precedente. Speriamo di poter parlare d'altro almeno per un po' di tempo.

    Type A Positive (Ex Number 6)

    RispondiElimina
  2. Mi mancherà... mi spiace dirlo, ma ora la band senza di lui non sarà più la stessa... :(
    I want to live with my cinnamon girl...

    RispondiElimina
  3. Grazie dell'intervento, Gianluca!

    Il rammarico è anche quello di non aver mai visto i Type 0 Negative dal vivo...

    Zio Robbo

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Pagine

Lettori fissi