Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse a seguito di specifica richiesta.

ACHTUNG!

QUESTO BLOG NON È UNA TESTATA GIORNALISTICA. NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE, QUINDI NON RAPPRESENTA UN PRODOTTO EDITORIALE EX L.62/2001

Queste sono le regole...

mercoledì 21 aprile 2010

WALK THIS WAY

Tutto ha avuto principio (forse) con gli Aerosmith che collaborano con i RUN DMC e rielaborano la loro Walk This Way con una base rap.

Gli Anthrax, come ho detto nel post di ieri, scrivono I'm The Man, una canzone che è una presa per il culo a loro stessi (ho già chiesto: i bianchi possono fare rap? Secondo me no, solo eventualmente una sorta di ibrido, crossover, che è il rap-metal...chi vuole vada a leggersi il saggio del compianto scrittore David Foster Wallace scritto a quattro mani con Mark Costello dal titolo Il Rap spiegato ai bianchi). I'm The Man è stato pubblicato nella raccolta di B-side Attack Of The Killer B's: la base è davvero tamarra, ma il pezzo fa ancora più ridere.
Altra storia è Bring The Noise, canzone dei Public Enemy del 1987 coverizzata con l'aggiunta di un pizzico di metal.

Poi, come ho già scritto, è arrivata l'ondata. Gruppi più convinventi come Rage Against The Machine e Clawfinger, altri proprio da evitare come la peste quali Limp Bizkit e Linkin Park.

Discorso a parte per i Red Hot Chili Peppers (quando ancora erano un gruppo degno del nome...solo due album su tutti...Mother's Milk e Blood Sugar Sex Magik) e i sublimi Faith No More del magnifico Mike Patton. Ritorneremo sull'argomento.

A voi il video di Bring The Noise. Joey Belladonna con il cappellino da baseball ai piatti e Scott Ian che balla pestando i piedi a terra mi fanno crepare dal ridere! Cliccando sul titolo del post potete ascoltare e guardare l'omonima canzone degli Aerosmith.

Vi ricordate quando MTV trasmetteva Yo!Rap! e Headbangers Ball?

Buona visione e ascolto.

Zio Robbo


2 commenti:

  1. Ho anche io l'idea che tutto cominciò in quel momento. La versione ibrida di Walk this way è una delle più celebri commistioni dei generi musicali rock e rap. Verso la metà degli anni 80 il successo ottenuto da questo pezzo degli Aerosmith rivisto con la collaborazione dei Run DMC, allora all'apice del loro successo (o almeno credo), permise ai Toxic Twins Tyler e Perry, da non confondere con i fratelli Winchester, di uscire dal loro periodo buio. I primi ottanta furono per loro caratterizzati dalla droga, da terribili vuoti di memoria, da una dipartita di Perry che lasciò il gruppo e da alcuni degli album meno interessanti della band. Rilanciati dal pezzo di cui sopra del 1986 e ormai fuori dal tunnel incidono nel 1987 Permanent Vacation. Riparte da qui la loro carriera con una svolta sonora che farà apprezzare la band da ogni genere di pubblico (piacevano pure a mia madre) grazie a pezzi come Rag Doll, Angel e Dude (looks like a lady). Un paio d'anni ed ecco Pump con Janie's got a gun, Love in an Elevator e What it takes. Get a grip del 93 e Nine lives del 97 aggiungono due pregiati tasselli alla loro carriera. La storia comunque l'hanno fatta negli anni '70.
    Forse il post era dedicato più che altro agli Anthrax ma io degli Anthrax non so una cippa e quindi....

    Tranquillo Zio, mi sto documentando ed ora...

    Just push play (Ex Your boyfriend's boyfriend)

    RispondiElimina
  2. Caro Archivista e Firma Cangiante, i tuoi interventi devono essere tali...bisogna essere ASSOLUTAMENTE (anche se detesto gli avverbi) enciclopedici!!!

    Zio Robbo

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Pagine

Lettori fissi