Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse a seguito di specifica richiesta.

ACHTUNG!

QUESTO BLOG NON È UNA TESTATA GIORNALISTICA. NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE, QUINDI NON RAPPRESENTA UN PRODOTTO EDITORIALE EX L.62/2001

Queste sono le regole...

venerdì 9 aprile 2010

MALCOLM MCLAREN IS DEAD

Uno stimatissimo collega di lavoro mi ha mandato tramite e-mail il link a una pagina dell' Independent che annuncia la morte di Malcolm McLaren in data 8 aprile. Ieri ho trattato l'argomento John Lydon e oggi mi trovo a scrivere dell'ex manager dei Sex Pistols, fondatore e/o inventore (dipende dai punti di vista) insieme a Vivienne Westwood dell'estetica punk, se tale definizione non facesse storcere il naso anche al sottoscritto.

I due avevano aperto nel 1971 il negozio Let it Rock al 430 di King's Road, nel bellissimo quartiere di Chelsea a Londra. Il negozio cambiò nome più volte, seguendo le varie tendenze stilistiche: Too fast to live too young to die, Sex, Seditionaries e infine World's End. L'anno scorso ci sono passato davanti e ho potuto vedere l'insegna con l'orologio che gira al contrario.
Dalla boutique della Westwood partì il fenomeno punk con tutta l'estetica annessa. I Sex Pistols partirono da qui, se vogliamo. John Lydon e Malcolm McLaren hanno sempre avuto un rapporto burrascoso, con feroci battaglie legali per i diritti d'autore.

Per finire un video dei Public Image Limited. Ne ho scritto ieri. Buon ascolto. Zio Robbo


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Pagine

Lettori fissi