Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse a seguito di specifica richiesta.

ACHTUNG!

QUESTO BLOG NON È UNA TESTATA GIORNALISTICA. NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE, QUINDI NON RAPPRESENTA UN PRODOTTO EDITORIALE EX L.62/2001

Queste sono le regole...

sabato 10 aprile 2010

SIATE (CIR)CONCISI

Voglio diventare ebreo. Cambiare religione. Grazie al Lamento di Portnoy. Grazie a Philip Roth. O, volendo, per colpa di Philip Roth.

Mi è proprio venuta una fissa. A me gli ebrei sono sempre piaciuti. Ripeto: grazie a e per colpa di Philip Roth. Ho letto libri di altri scrittori ebrei, come Saul Bellow e I.B. Singer. Lo scrittore di Newark ha il merito di aver fatto puntare l’ago della mia bussola religiosa interiore verso il Nord dell’ebraismo. Senza fanatismi, per carità. Non li ho mai avuti nemmeno con la religione cattolica.

A me Alexander Portnoy è simpatico, e se fossi nato ebreo sarei un perfetto Alex Portnoy.
Voglio convertirmi. Rispetto a cattolici e musulmani, gli ebrei attendono ancora l’avvento del Messia. Hanno una marcia in più rispetto alle due altre più grandi religioni monoteiste. Vi pare? Aspettare ancora il Messia. Non so a voi ma a me l’attesa ha fatto sempre un bell’effetto. Più dell’evento stesso, quello atteso con ansia.

Il loro Dio, lo stesso di cattolici e musulmani, mi sembra più collerico e vendicativo. Uno con cui incazzarsi e da cui ricevere in cambio delle terribili vendette come insegnamenti per il futuro. Sono solo suggestioni letterarie, le mie?
Mi attirano le tradizioni, le feste, le benedizioni. Ho anche paura. Ogni volta penso ai possibili problemi. Che mi frenano. Andrà bene agli ebrei la mia volontà di convertirmi? Nonostante abbia superato da un pezzo tredici anni e un giorno, devo celebrare il mio Bar mitzvah? E la circoncisione? Devo circoncidermi o basta lasciare la punta del mio prepuzio così com’è? Oddio, la circoncisione. Incombe come una minaccia. Il terrore serpeggia tra le gambe. Mi chiedo: prima la circoncisione o il Bar mitzvah?

Zio Robbo


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Pagine

Lettori fissi